martedì 22 aprile 2008

Creare emoticon personali per Messenger con Photoshop

Ciao a tutti,
con il tutorial di oggi creerò un emoticon personale da poter poi usare oltre che in un qualsiasi forum anche su MSN.
  1. Innanzitutto procuriamoci una foto nostra,di un amico o ciò che volete voi e con photoshop andiamo a ritagliarli il volto (io uso la penna,ma va bene anche il lazo o ciò con cui vi trovate meglio).
  2. Dopodiché creiamo un nuovo documento con sfondo trasparente di 100x100 pixel e adattiamoci la foto all'interno usando il comando CTRL+T e tendendo premuto Shift adattiamo la foto al nostro quadrato.Zoomiamo a piacimento così da poter lavorare meglio.
  3. A questo punto con lo strumento selezione rettangolare (M) selezionamo una parte di volto (in questo caso ho selezionato da metà bocca in giù),tagliamo e incolliamo in modo che la selezione venga incollata in un nuovo livello che per comodità possiamo rinominare in bocca e l'altro in volto.
  4. duplichiamo il livello volto(facendo click destro sulla miniatura di quest'ultimo)poi dal menu filtro scegliamo fluidifica e con lo strumento piega (P) rimpiccioliamo l'occhio sinistro (cosi da simulare una specie di occhiolino) e rinominiamo questo livello occhiolino.
  5. Ora con il pulsante apposito(che vedete nella figura qui a destra) passiamo a ImageReady.
  6. Una volta qui (l'interfaccia è molto simile a quella di photoshop) vedremo sulla destra tutti i nostri livelli e sotto una "barra temporale" nella quale dobbiamo far visualizzare nel primo fotogramma solo i livelli volto e bocca per fare ciò nella palette livelli di destra clicchiamo sull'occhio cosi da rendere invisibili gli altri.Duplichiamo questo fotogramma.
  7. Ora con lo strumento sposta (V) e selezionando il livello bocca spostiamo quest'ultimo leggermente in basso come mostrato in figura.
  8. Ora abbiamo 2 fotogrammi,uno con la bocca chiusa e l'altro con la bocca aperta ripetiamo questa operazione (duplicando i 2 fotogrammi) cosi da avere un fotogramma con la bocca chiusa,uno con la bocca aperta uno chiusa ed uno aperta.
  9. Per finire creiamo un ultimo fotogramma e rendiamo visibile soltanto il livello occhiolino.
Non ci resta che salvare il nostro lavoro (file->salva ottimizzato come->solo immagini .gif)dargli un nome ed esportarlo in Messenger.Per farlo nulla di piu semplice,apriamo il quest'ultimo e dal menù strumenti scegliamo "emoticon"-->crea...importiamo la nostra .gif gli assegniamo una scelta rapida da tastiera(obbligatorio) e un nome (facoltativo).
Questa è un emoticon che io definirei "base",una volta appreso bene il meccanismo non rimane altro che sbizzarirsi con la fantasia.

Spero di essere stato il piu chiaro possibile anche perche questo è il mio primo tutorial,se avete dubbi non esitate a contattarmi.
Ciao

Nessun commento: